9 tipi di ESTETISTA per tutti i GUSTI: e la TUA com’è?

Ci risiamo!
Qualche giorno fa c’è stata una serata nella trasmissione porta a porta dove si sarebbe dovuto parlare delle tecnologie ammesse per il nostro settore e il vero ruolo dell’estetista invece….

si è trasformata in un attacco spietato contro la mia categoria, da cui ne è uscita una figura che fa cose senza criterio, male e illegali.

Il motivo per cui scrivo oggi questo articolo è dire la mia, portandoti qualche esempio ed esperienza personale.

Insieme alle mie colleghe da tutta Italia, consulenti di bellezza e titolari dei centri più prestigiosi, abbiamo creato questa guida, sulla base della nostra esperienza.

In realtà io oggi non sono contro porta a porta e non posso prendermela, perché ho potuto constatare, nonostante la mia giovane età,

nei numerosi corsi di formazione e fiere di settore a livello nazionale a cui ho partecipato, come il 90% delle estetiste faccia:

-lavori scarsi e mediocri,

-non sa minimamente i principi cosmetologici contenuti in un prodotto,

-non sa leggere l’INCI,

-fa cose imparate a pappagallo a scuola senza comprenderne la vera logica,

-ha lacune grandissime sul funzionamento del corpo umano, nozioni senza le quali è IMPOSSIBILE risolvere un TUO PROBLEMA SENZA CREARTENE UN ALTRO

Avendo lavorato in numerosi istituti differenti in parti d’Italia, avendo conosciuto migliaia di colleghe oggi posso classificare il nostro settore in 9 grandi categorie, che ti consiglio di evitare come la peste per un motivo o per l’altro.

Per quanto tu possa pensare che io sia presuntuosa o cattiva, questa è l’amara verità e io devo ad ogni costo farti comprendere e mettere a conoscenza della direzione in cui stiamo andando oggi.
Leggi attentamente e tieni gli occhi ben aperti, partiamo con le descrizioni.

1 ESTETISTA MIRACOLO STYLE

Il come questo tipo di professionista riesca a farti ottenere qualche risultato è un vero proprio miracolo, per chi ci crede.

Di anatomia, prodotti, reazioni del corpo, tempi fisiologici non sa niente eppure deve inventarsi qualcosa che ha letto su Belli e Sani Ieri o Novella 5000, per rispondere alle tue domande tecniche.

Può essere la tipa fuggita dal vecchio centro che frequentavi e ha ”rubato” alla sua ex titolare tutti i segreti e in malo modo cerca di riportarli e utilizzarli per rubare sotto banco i clienti.

Con la sua scarsa istruzione e competenza non riesce neanche a capire l’utilizzo delle apparecchiature, quindi finisce per utilizzare la pressoterapia per sciogliere il grasso o il vaporizzatore per togliere le rughe.

Il pericolo è alto perché una persona incompetente non si rende conto del pericolo che ti fa correre utilizzando apparecchiature dannose per te.

2 ESTETISTA MACUMBA

Lei crede nell’imposizione delle mani e nelle energie sottili che alzano i corpi seduti su una sedia.
Più di una volta ha provato a farti sedute spiritiche leggendo su strani libri rimedi per ogni tipo di inestetismo,

utilizza pappette e miscele di erbe con cristalli o pietre e i trattamenti ti sembrano anche rilassanti perché lei ha una buona mano ma sta di fatto che le tue rughe e i tuoi kg di troppo sono ancora lì.

Ti apre tutti i chakra, ti predice il futuro e ti spiega le condizioni favorevoli degli astri.

I suoi pacchetti sono infiniti perché risulti sempre stressata e non collabori, il come tu abbia ottenuto scarsi risultati a volte resta un mistero che noi umano non possiamo concepire.

3 ESTETISTA VECCHIO STAMPO

Non più giovane come una rosa, era sicuramente l’estetista di tua mamma.

E’ sicura di se e tutte le innovazioni, tecnologie e corsi di aggiornamento sono cavolate inutili perché lei sa come si fanno le cose e ormai nel 2017 fa ancora il pedicure con le lame (non più legali) e devi stare 50minuti sotto il vapore a diventare rossa come un pomodoro perché è così che si tolgono i punti neri.

L’ultimo corso di aggiornamento fatto è stato nel 1964 e come da protocollo imparato a scuola utilizza ancora metodi preistorici per trattare il viso perché lei non ha bisogno di informarsi, aggiornarsi e stare alla moda … . figurati, dopo tutti questi anni di esperienza sul campo.

Ti propone sempre le vecchie cose, dolorose e a te sembrano un po’ sorpassate quindi dopo aver sentito la tua amica che frequenta un centro moderno, ti azzardi a chiedere un trattamento nuovo, non sia mai!

Andrai all’inferno per penitenza.

4 ESTETISTA ”BRACCINO CORTO”

Magari è proprio la tua estetista: lei è talmente tirchia col ”braccino corto” che la riconosci per:

-la sua spiccata capacità di fare pappine e miscele strane con l’acqua per utilizzare meno prodotto possibile

-la sua dote di ricerca per trovare il prodotto peggiore al prezzo a lei più basso facendoti cambiare 3467 prodotti l’anno

-le sue fantastiche asciugamani da film horror con i fili che fuoriescono a forza di lavaggi, per non parlare delle macchie arcobaleno presenti in esse

-la sua preziosa e tremenda dote di farti la cera con 2 strisce: una per la parte davanti, una per la parte dietro

-la carta del suo lettino è talmente stropicciata da farti destare sospetto che tanto monouso non sia

-le confezioni di cartone dei suoi prodotti sono talmente raggrinzite e a brandelli da farti pensare che siano state aperte, comprate e riportate 1354 volte.

-infine il suo centro sembra uscito da una ristrutturazione degli anni 80 con macchinari ed attrezzature piene di nastro e aggiustature
….ma guarda caso si fa pagare bene….

Una professionista che pensa di guadagnare non avendo cura dei proprio clienti non è una professionista, mio modesto parere. Si, perché questo è non aver cura.

5 ESTETISTA ”DIETOLOGO GRASSO”

Il dietologo grasso è un chiaro paradosso per farti comprendere i professionisti ”che non fanno quello che ti dicono a te”.

Questa estetista è generalmente di due sottospecie:

-la prima può avere ricrescita bianca sui capelli, occhiaie, pelle spenta, cellulite e kg in più tentando tranquillamente di convincere te che bisogna tenersi in forma e fare pacchetti di trattamenti regolarmente … ah si eh? allora perché lei è ridotta così?

-la seconda invece è rifatta dall’unghia del mignolo alla punta dei capelli e ovviamente tenta di convincere te a fare i suoi trattamenti antirughe che NON funzionano.

Ma se sa davvero cancellare i segni del tempo dal tuo viso perché lei si riempie di silicone la faccia come una bambola di gomma?

Fossi in te ci penserei un attimo.

6 ESTETISTA DISCOUNT

A lei non importa niente di offrire qualità e risultati nei suoi trattamenti, lei è un vero e proprio discount dove vende di tutto dalle calze alle borse ai bracciali tanto belli fatti in casa.

Tenta in ogni modo di tenere i prezzi da fame facendo concorrenza a noti centri ”rilassanti” risparmiando addirittura sulla tua salute, eliminando alle volte processi fondamentali di sterilizzazione delle attrezzature altrimenti ”non riesce a starci dentro”.

7 ESTETISTA OPERAIA CATENA DI MONTAGGIO

Da quando la frequenti, in tanti anni non ti ha mai analizzato il corpo nella sua globalità, entrare nel suo istituto sembra di entrare in una vera e propria fabbrica dove tu sei un numero e non sei valutata per la tua unicità.

Da lei funziona che arrivi e ti lancia sul lettino a fare l’ennesimo trattamento uguale a tutti gli altri e quando ti azzardi a chiedere spiegazioni sulla tua pelle ti ripeterà sempre che è mista e dobbiamo purificarla e idratarla. Hai la stessa identica pelle da circa 22 anni.

8 ESTETISTA SIGNORINA SO TUTTO IO

Lei è la classica estetista gelosa che non ti lascerebbe nelle mani di una collega neanche a morire, ormai lei ha un rapporto confidenziale con te e non ti chiede nemmeno più che trattamento fare.

Se vuoi provare a fare un trattamento con la sua collega lei si offende di brutto e non te lo permette, altre volte screditando la collega soprattutto se è sua dipendente.

Non permetterebbe a nessuno di toccarti, peggio di un marito geloso, neppure se la collega fosse in grado di guardarti con oggettività e renderti più bella.


9 ESTETISTA MISS AGGIORNAMENTO

Lei sa fare tutto, e anche di più.

Ogni volta che esce un aggiornamento, una diavoleria o un nuovo massaggio lei lo fa, lo compra e ti gonfia fino a che lo provi.

Ti ricordi ancora di quando è uscito il massaggio con i cristalli, a te sembrava insignificante ma hai dovuto farlo per farla smettere di proportelo.

Lei sa fare trucco professionale giorno/sposa/sera/notte, depilazione con cera classica, filo arabo, depilazione brasiliana, calda, fredda ed ha anche il nuovo macchinario per la depilazione definitiva;
inoltre sa fare extension ciglia sintetiche, naturali, a ciuffetti e nastro, tatuaggi semipermanenti occhi labbra e sopracciglia, ricostruzione unghie in acrilico gel o entrambi con nail-art a mano libera e decorazioni in 4d e 5d,

massaggi di ogni tipo hawaiano, decontratturante, linfodrenante, craniosacrale, thai, rilassante, sportivo, anticellulite, drenante, con pietre calde fredde o tiepide,

infine sa camminare sui carboni ardenti mentre ti fa un trattamento.

La realtà? Che su 1635 servizi a listino forse ne sa fare bene UNO perché come chiunque si proponga esperto di 6543 materie in realtà non sa fare bene neanche un cerchio col bicchiere,

perché le unghie ti si staccano il giorno dopo, il trucco te lo fa meglio la tua amica che ha imparato con i tutorial, il tatuaggio alle sopracciglia sembra virare verso uno strano grigio azzurro e i peli ricrescono più di prima e le ciglia finte si scollano mentre starnutisci.

Frequenti il suo istituto attirata dal fatto che abbia sempre l’ultima trovata del momento ma poi realizzi che sarebbe meglio avere una specialista per ogni tua esigenza, perché se hai male alla schiena non vai dall’oculista.

Ora abbiamo riso un po’ con queste categorie, ma dimmi la verità ti ci ritrovi?
Hai mai notato questi atteggiamenti nella tua estetista?

Io ho scelto di garantirti ZERORISCHI per questo motivo ho investito tutto ciò che potevo in una sola direzione, ho scelto di specializzarmi esclusivamente in anti età viso:

– quest’anno ho dedicato circa 20 weekend di formazione fuori sede

– ho speso cifre a 4 zeri per la formazione mia e del mio staff

– ho investito tutto il tempo che potevo per testare un sistema efficace contro le rughe

– ho deciso di mettere un esclusiva garanzia sul mio metodo, ebbene sì, è soddisfatto o rimborsata perché il tuo ringiovanimento mi sta davvero a cuore che se non sei contenta ti restituisco TUTTO e amiche come prima

E’ chiaro che la differenza non la posso fare io ne’ le mie colleghe (poche) che la pensano come me, ma la fai TU quando:

– SMETTERAI DI ACCONTENTARTI
– PRETENDERAI IL MEGLIO DALLA TUA ESTETISTA
– TI INFORMERAI ANCOR PRIMA DI LEI
– ESIGERAI UNA SPECIALISTA E NON UNA ‘FANFARONA’
– CHIEDERAI DI ESSERE ANALIZZATA SCRUPOLOSAMENTE
– VORRAI TRATTAMENTI AD HOC PER TE E NON UGUALI PER TUTTI
– ANALIZZERAI A FONDO LE RISPOSTE CHE TI VENGONO DATE
– CHIEDERAI RISULTATI VISIBILI E NON CHIACCHIERE

Credimi, impara davvero a scegliere la professionista che ti ”mette le mani addosso”, hai diritto ad avere una vera specialista che si prenda cura di te.

La strada non è puoi così lunga, basta che mi scrivi a melissabravi@atelierdelviso.it

PRETENDI CIO’ CHE PUOI AVERE.

——————————————————————————————-

HAI VOGLIA DI ELIMINARE PER SEMPRE LE RUGHE CON UNA PROFESSIONISTA DI FIDUCIA?

Atelier del Viso, il primo e unico istituto di Ringiovanimento si trova a Viadana con un metodo di lavoro esclusivo che non ti renderà mai più schiava del bisturi.

Contattaci: 0375 782106 o info@atelierdelviso.it per prenotare il tuo appuntamento!

Perché nel frattempo non dai un’occhiata qui? www.atelierdelviso.it/pelle-perfetta

Non aspettare ancora, seguici sul blog e sulla nostra pagina Fb.

Melissa
La tua Anti- Age Specialist

Shares

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *