Come combattere la pelle spenta e ritrovare un colorito sano

Oggi scoprirai come ritrovare il tuo naturale colorito sano.

Pelle spenta e colorito tendente al grigio, sono una problematica molto comune.  La maggior parte di voi sta notando sul proprio viso dopo di un periodo di inattività forzata.

Alzi la mano chi in questo periodo guardandosi allo specchio non ha notato un colorito della pelle poco salutare.

Questo inestetismo normalmente colpisce soprattutto le carnagioni mediterranee ed olivastre. In situazioni di ansia e forte stress può capitare anche alle pelli più chiare.

La pelle è il tessuto dell’anima, che rispecchia ogni tua emozione. In questo periodo ne abbiamo vissute sicuramente molte più del solito.

Sono passate molte settimane in cui sei stata costretta a fare poco movimento. Di conseguenza c’è meno ossigenazione dei tessuti stando chiusa in casa ha rallentato la rigenerazione ed il turn over cellulare.

Quindi la tua pelle può apparire più stressata e meno ossigenata, anche se ti sei riposata più del solito.

Questo ovviamente fa sì che sia più opaca e con un colorito poco sano, è colpa delle tossine che stanno ostacolando la microcircolazione e sono responsabili dell’invecchiamento dei tessuti.

Anche il ritmo sonno veglia si è alterato e la nostra capacità di concentrazione è più debole.

Parlando con quasi tutte le mie clienti noto che un problema molto comune è la secchezza della pelle, anche sulle persone che erano meno soggette. Potrebbe sfociare addirittura in dermatite o altri sfoghi della pelle causati dallo stress.

Ad aggiungersi a questo, l’uso costante di computer e smartphone rende la pelle più spenta. La luce blu infatti appassisce lo sguardo e gonfia il contorno occhi.

Anche il resto del corpo sta risentendo delle conseguenze, la poca energia, il senso di stanchezza, gonfiore e spossatezza sono sensazioni che tutti stiamo provando.

Dopo tutto questo torpore domestico dobbiamo quindi rimetterci in riga, darci una sistemata e guardare avanti.

Se sei nostra cliente e hai seguito i miei consigli in questo periodo sicuramente hai risentito meno delle conseguenze negative. Invece per tutte le altre donne darò 4 consigli in attesa di poter svolgere il trattamento professionale.

 

  • Iniziamo dal primo consiglio che puoi mettere in pratica. Partiamo proprio dall’esercizio fisico.

Sicuramente puoi iniziare fare qualche esercizio di movimento molto leggero anche semplicemente facendo le scale di casa a ritmo sostenuto più volte.

Puoi fare una camminata all’aperto ricordandoti di respirare profondamente ma con il diaframma perché così ti aiuterà a ridurre lo stress e ritrovare una condizione di benessere.

Infatti stress e tensioni ti fanno assumere posture forzate involontarie come strizzare gli occhi o aggrottare la fronte.

Queste contratture muscolari sbagliate, con il passare del tempo causano rughe e impediscono alla pelle di riossigenarsi.

E’ importantissimo fare movimento perché l’ossigenazione del viso dipende da quella del corpo.

Da non confondere con l’eccessivo stress dato da allenamenti troppo intensivi che stressano l’organismo, e creano quindi un effetto controproducente.

 

  • Il secondo consiglio per migliorare l’ossigenazione della pelle è l’esposizione alla luce naturale.

Stando in luoghi chiusi per molto tempo si abbassano anche le difese immunitarie e il livello di buon umore.

Secondo alcuni studi la mancanza di positività può essere correlata proprio all’assenza di luce naturale.

Quindi direttamente dal terrazzo di casa puoi approfittare di una decina di minuti di esposizione al sole per sintetizzare la vitamina D, che è molto importante per la pelle.

Non dimenticarti di applicare una valida protezione solare che proteggerà la tua pelle da eritemi, scottature e invecchiamento.

Tieni presente di controllare che al suo interno contenga almeno un filtro solare pari a 50, ti abbronzerai ugualmente ma con più sicurezza.

Leggi sempre gli ingredienti sul retro del tubetto, perché molto spesso nei solari che si trovano in commercio nella grande distribuzione ci sono ingredienti dannosi per la pelle. Purtroppo vengono assorbiti proprio durante l’esposizione solare, in quanto la pelle tramite la sudorazione è più ricettiva.

Ovviamente controlla anche la data di apertura e magari scrivila con un pennarello sulla confezione. A seconda della quantità di conservanti all’interno del prodotto può durare svariati mesi dalla prima apertura.

Logicamente come per un alimento è meglio sceglierlo fresco anziché confezionato. Anche per il cosmetico vale la stessa regola, per la tua pelle ti consiglio di selezionarne uno più naturale senza conservanti.

Per esempio quello che ho scelto per le mie clienti ha una durata di 3 / 4 mesi dall’apertura ed è perfetto per il periodo estivo.

Anche nel caso di solari commercializzati che hai acquistato in passato vanno sostituiti ogni anno. Il filtro solare perde la sua efficacia protettiva. Se ti sono rimasti prodotti dall’anno scorso per non gettarli puoi usarli come idratanti per le mani e per la pelle del corpo, facendo anche degli impacchi.

 

  • Il terzo consiglio è per riattivare la microcircolazione del viso.

Il mio suggerimento è quello di prendere l’asciugamano più morbido che hai a casa e bagnarlo con acqua tiepida, non strizzarlo troppo, ed inizia ad effettuare delle piccole frizioni sul viso e collo.

Parti dal basso verso l’alto per qualche minuto, poi ripeti l’operazione ma con l’acqua fresca questa volta. Così andrai a riattivare la circolazione e fare una vera e propria ginnastica vascolare che tonifica i tessuti e migliora il colorito.

Certamente se dopo questo procedimento, procedi con l’applicazione e il massaggio di prodotti cosmetici adatti alla tua pelle l’effetto sarà molto più potente e incisivo.

Ovviamente per scegliere un prodotto cosmetico, non acquistarlo in autonomia ma fatti supportare da uno specialista.

Richiedi ti sia effettuata un’analisi della pelle per consigliarti il prodotto adatto. Un cosmetico se è sbagliato può addirittura far peggiorare il tuo inestetismo.

Ci sono dispositivi diagnostici, che io utilizzo e consentono di valutare sotto lo strato superficiale della pelle, anche i dettagli invisibili ad occhio nudo.

Per concludere se vuoi aiutare la circolazione dall’interno e rafforzare le pareti dei capillari puoi inserire nella tua alimentazione frutti rossi, come mirtilli, ribes e fragole. Svolgono un potente effetto antinvecchiamento e contrastano i radicali liberi.

 

  • Il quarto consiglio è di curare la tua pelle dall’interno.

Se vuoi migliorare la pelle un’attenzione particolare va dedicata alla tua alimentazione.

Scegli alimenti depurativi che aiutano l’organismo e fare una pulizia proprio dall’interno.

Come ad esempio gli asparagi che ho consigliato proprio l’altro giorno alle mie clienti. Molto diuretici e drenanti quindi contrastano l’odiata ritenzione idrica.  Sono disintossicanti con poche calorie e molti sali minerali per rinforzare il sistema immunitario, contengono vitamine per la pelle. Depurano l’organismo senza rinunciare a restare in linea.

Altre verdure di stagione che ti possono essere d’aiuto sono il finocchio e il carciofo. Contengono sali minerali, vitamine e proprietà digestive che aiutano a svolgere un effetto antinfiammatorio dall’interno e depurativo del fegato.

Sono già tutti alimenti ricchi di acqua quindi aiutano a depurare il tuo corpo e mantenere i tessuti idratati.

In più durante la giornata ricordati di bere molta acqua naturale. Per intenderci non dovresti mai stare sotto il litro e mezzo.

Ovviamente se non sei abituata non riuscirai a bere da subito tanti liquidi. Ma piano piano se aggiungi un bicchiere in più al giorno riuscirai in poco tempo ad aumentare l’apporto di liquidi.

Puoi fare un effetto anti-age e stimolare anche il metabolismo. In aggiunta puoi far bollire nell’acqua qualche fettina di zenzero e spremere il succo di mezzo limone.

Spero che questi consigli ti siano stati utili.

 

La tua consulente di bellezza Melissa

 

Shares

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *