I principi attivi sono tutti uguali? Come non sbagliare nell’acquisto di cosmetici

Oggi parliamo di principi attivi cosmetici che ovviamente non sono tutti uguali. Spesso è facile cadere in errore davanti alle pubblicità non sempre chiare delle aziende.

Per chi non è del settore, è facile ricadere sulla scelta sbagliata leggendo l’elenco degli ingredienti cosmetici INCI. Ad esempio trovi scritto vitamina C, o acido ialuronico, che sono i più comuni e diffusi.

Prendiamo proprio la vitamina C per esempio. Leggiamo sull’etichetta Vitamina C e pensiamo che voglia dire sempre e soltanto una cosa, non è così. 

Lo stesso principio attivo è contenuto in due tipi di prodotti diversi, è facile far ricadere la tua scelta su quello che ovviamente costa meno. ”Tanto la vitamina C è comunque contenuta, meglio così risparmio un po’!”.

Ma la verità è che quando parliamo di ogni principio attivo, come collagene, acido ialuronico… vitamina C, ci sono centinaia se non migliaia di tipi di vitamina C. Tutti vengono chiamati vitamina C.

Ma è come quando parli nel campo della ristorazione di vino. Viene chiamato così sia uno champagne pregiato che può costare fino a migliaia di euro per una sola bottiglia, sia un vino che puoi trovare al discount che costa meno di un paio di euro alla bottiglia.

Se ci pensi in tutti questi casi parliamo comunque di vino.

Lo stesso vale per i principi attivi cosmetici. Nell’INCI ad esempio vedrai sempre scritto vitamina C. In certi casi non noterai nemmeno la percentuale e ti assicuro che è molto differente usare lo 0,1% di vitamina o il 10%.

Oltre alla percentuale, c’è la modalità di estrazione o lavorazione del principio attivo, che può essere di alta qualità quindi con una maggiore capacità di penetrazione nei tessuti. Quindi maggiore biodisponibilità. Si tratta di un tipo di prodotto che il tuo corpo riconosce e assorbe più facilmente.

Oppure puoi avere un prodotto di qualità media o di bassa qualità.

Esattamente come nel vino, la differenza la tua pelle la nota se non immediatamente ma nel medio lungo termine, ti garantisco che si vede. Se utilizzi un prodotto di qualità medio alta avrai una pelle più luminosa, più idratata, ed invecchierà meno velocemente. Noterai anche l’esigenza di usarne sempre meno nel tempo.

Invece se utilizzi un prodotto di cattiva qualità o un prodotto mediocre noterai che devi sempre metterlo in quantità abbondante. Ovviamente ci sono dei casi particolari, delle eccezioni. Alcune pelli con alcune predisposizioni anche con il prodotto migliore, devono continuare a metterlo perché è legato ad un fattore genetico o allo stile di vita, o all’alimentazione.

Ma ci sono casi dove la genetica è favorevole, lo stile di vita è corretto, l’idratazione interna è presente, ed il prodotto di scarsa qualità a livello di principi attivi, viene falsato dalla percezione di siliconi.

 Quindi senti la pelle morbida, scorrevole. Ma appena smetti di usare il prodotto torna come prima, se non peggio. Perché ciò che toccavi era solo una pellicola, un film, creato dai siliconi. Senti la sensazione di efficacia del prodotto, uno straordinario comfort cutaneo, ma appena smetti di usarla, tante volte rimani delusa perché sei peggio di prima.

Mi raccomando quando acquisti un prodotto, a volte mi rendo conto è difficile anche per me che sono del settore, ma informati molto bene.  Ti dico nella cosmetica non è sempre un buon indizio nel prezzo.

In commercio si trovano molti prodotti venduti a varie centinaia di euro, con qualità medio bassa.

Anche il canale dove acquisti i prodotti purtroppo non è una garanzia. Non è detto che obbligatoriamente un prodotto acquistato in profumeria, farmacia, in un negozio di rivendita cosmetici sia meglio, come qualità di ingredienti e attivi cosmetici, rispetto ad uno acquistato in un supermercato.

Ti consiglio di affidarti a una figura esperta, di tua fiducia, possibilmente che ti segua anche nel percorso di trattamenti professionali. Le due cose sono correlate.

Nel percorso di studi abbia affrontato la conoscenza della pelle. Non sempre una persona che trovi dietro un banco è automaticamente qualificata per darti un consiglio corretto.

Per cui fai sempre molta attenzione, al tipo di cosmetico da comprare. Affidati ad un’analisi della pelle professionale eseguita da personale esperto.

Spero di esserti stata utile.

La tua consulente di bellezza Melissa

Shares

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *